fbpx
Stampa

Cos'è un certificato SSL?

Un certificato SSL (Secure Sockets Layer) è un file digitale che serve a garantire la sicurezza delle comunicazioni su internet. Viene utilizzato principalmente per proteggere le informazioni sensibili che vengono scambiate tra il server di un sito web e il browser dell'utente durante una sessione di navigazione.

Un certificato SSL viene rilasciato da un'autorità di certificazione (CA), che verifica l'identità del proprietario del sito web e garantisce l'autenticità del certificato stesso. Quando un utente accede a un sito protetto da SSL, il suo browser stabilisce una connessione sicura con il server del sito e tutte le informazioni scambiate durante la sessione di navigazione vengono criptate.

I certificati SSL sono importanti per garantire la sicurezza dei dati sensibili, come ad esempio le informazioni personali o le transazioni online. Se un sito web non dispone di un certificato SSL, le informazioni scambiate durante la navigazione potrebbero essere intercettate da terzi e utilizzate per scopi illeciti.