fbpx
Stampa

Quali sono le novità di PHP8

PHP 8 è la nuova versione principale del linguaggio di programmazione PHP, rilasciata il 26 novembre 2020. Ecco alcune delle principali novità di PHP 8:

  1. Tipi di ritorno unione: PHP 8 introduce la possibilità di specificare più tipi di ritorno per una funzione, utilizzando il tipo di ritorno unione. Ad esempio, si può specificare che una funzione può restituire sia un intero che una stringa.

  2. Attributi: PHP 8 introduce gli attributi, che sono annotazioni che possono essere utilizzate per aggiungere metadati a classi, metodi, proprietà e altri elementi del codice. Gli attributi possono essere utilizzati per semplificare la gestione del codice e per implementare pattern di progettazione come il Dependency Injection.

  3. JIT (Just-In-Time Compilation): PHP 8 introduce la JIT (Just-In-Time Compilation), che consente di compilare il codice PHP in modo più efficiente durante l'esecuzione, riducendo il tempo di esecuzione delle applicazioni.

  4. Nuove funzionalità di stringa: PHP 8 introduce nuove funzionalità di stringa, come la funzione str_contains() per cercare una sottostringa all'interno di una stringa, e la funzione str_starts_with() per verificare se una stringa inizia con una sottostringa specificata.

  5. Nuove funzionalità di array: PHP 8 introduce nuove funzionalità di array, come la funzione array_first() per ottenere il primo elemento di un array, e la funzione array_last() per ottenere l'ultimo elemento di un array.

PHP 8 introduce anche altre novità, come nuove funzionalità di oggetti, nuove funzionalità di numeri, nuove funzionalità di errori e warning e altro ancora. Si consiglia di consultare la documentazione di PHP per avere una panoramica completa delle novità di PHP 8.