fbpx
  • +393484417612
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Lun - Ven 9.00 - 19.00

Blog

Il problema Analytics

Buon giorno e buon imminente week end a tutti.

In questi giorni si sta parlando molto di quello che sta succedendo tra il garante della privacy italiano e Google Analytics
Per farla breve, secondo l’autorità italiana le modalità di trattamento dei dati di Google non sono conformi ai requisiti del GDPR. Con un provvedimento del 23 giugno, il garante ha quindi, di fatto, vietato l’uso dei cookie di Google Analytics in Italia.
Tutti i siti che abbiamo realizzato (tranne alcune piccole eccezioni) hanno al loro interno il codice di Analytics per le statistiche. Molti di voi nemmeno lo sanno, ma è uno strumento utile (e gratuito).
Con il provvedimento del 23 giugno, però, Google Analytics, nella versione UA e molto probabilmente nella nuova versione GA4 (ma questo non è chiaro) sono state dichiarate “illegali” in Italia. Il garante per ora ha previsto una ammonizione ai trasgressori e l'obbligo di sistemare tutto entro 90 giorni, ma non è detto che nel prossimo futuro possa cambiare tutto.
Cosa dobbiamo fare allora? 
Per evitare sanzioni e irregolarità, ora come ora, abbiamo deciso di sospendere i plugin di Analytics su tutti i siti che abbiamo in gestione, in attesa di capire se e come la controversia verrà risolta. 
Nel frattempo, però, stiamo valutando la conformità e la validità di alcuni servizi alternativi che non prevedono la “fuga” di dati negli Stati uniti. Per qualsiasi chiarimento siamo a disposizione!

Pagina 1 di 3

Speedy E-Commerce

Pronti per vendere online in solo 10 giorni!

  • Professionale
  • Rapido
  • Economico

white sticky


Viale Forlanini, 54
20138 - Milano

ffiorini@settanta7.it
3484417612

 

Resta in contatto

Iscrititi alla nostra newsletter... promettiamo di non essere invadenti...